MENU

Coppa Gabbiani: 1 Giornata

1Giornata

Nel weekend del 23 e 24 aprile è ripartita l'attività agonistica dello Sport Libero con gli incontri validi per la prima giornata della Coppa Gabbiani 2016.

Sono ben 19 le nostre squadre al via, 14 maschili e 5 femminili, ma purtroppo l'esordio nella competizione non è stato indimenticabile. Sono arrivate, infatti, solamente 7 vittorie a fronte di 12 sconfitte. 

Vittoria della nostra unica rappresentante nella III Categoria Maschile, impostasi per 3-0 sull'Helios Ostia, grazie ai netti successi di Martino e Lucchetti nei due singolari (rispettivamente 6-3 6-2 e 6-2 6-3) e del doppio Silanos - De Cenzo A. vincitore per 6-2 6-2.

Sei invece le squadre impegnate nella IV Categoria Maschile, con un bilancio di 2 vittorie e 4 sconfitte. Le note positive arrivano dalle squadre C e D. Nessun problema per la squadra C, che sui nostri campi ha superato il TC Nadir per 3-0, grazie ai successi di Cavallini (6-1 6-3) e Lanza (6-3 6-1) nei due singolari e della coppia Dondi -  De Cenzo D. nel doppio, usciti vincitori dal super tie-break per 10-5.

Più complicato, ma emozionante, il successo per la squadra D, impostasi sui campi del Pro Roma. Dopo un inizio che lasciava presagire una giornata tranquilla, con Nicolò Biglione vincitore per 6-1 6-1 nel primo singolare, arrivava la sconfitta di Tony Riccardi. Tutto affidato al doppio, dunque, e la coppia Mandarino - Di Mambro non tradiva le attese, imponendosi per 6-3 7-6 e portando a casa il punto decisivo.

Non ce l'ha fatta la squadra A, sconfitta in casa per 1-2 dall'APD Palocco. Dopo la sconfitta di Alessandro Grimaldi, battuto 6-4 7-5 da un giovanissimo di sicuro avvenire, era Livio Perugini a pareggiare la situazione, superando agevolmente il suo avversario con un doppio 6-1. Il doppio di spareggio vedeva in campo Boni e Bellagamba che purtroppo venivano sconfitti 6-2 7-5, sopratutto a causa delle precarie condizioni di salute di Gianluca.            

Nulla da fare per le squadre B, E ed F, tutte uscite sconfitte dalla prima giornata.

Nella IV Categoria Maschile Lim 4.4 il primo successo, in ordine cronologico, era arrivato dalla squadra A che nel pomeriggio di sabato aveva espugnato il campo del TC Montelanico per 2-1, grazie ai successi di Ortenzi e Federici.

Successi anche per le squadre F (netto 3-0 sul Real Tennis Formello) e G (2-1 sull'Olimpiclub, decisivo il doppio Zaccaria - Piva).

Nella stessa categoria nulla da fare per le squadre B (3-0 con l'Acquasanta), C (3-0 contro lo Junior Tennis Palocco), D(2-1 contro il Kipling) ed E (sconfitta per 2-1 con il BDP Colleferro).

Passando alle squadre femminili l'unico successo è nella IV Categoria Femminile e porta la firma della squadra A, capitanata dalla Presidentessa Stefania Catani che ha sconfitto l'Mzocchi Group per 2-1 grazie al successo in singolo di Natalia Glazeva per 6-2 6-1 e del doppio composto dalla stessa Catani e da Elena Negri per 6-1 6-1. Nella stessa categoria nulla da fare per la squadra B, sconfitta sabato pomeriggio all'Oasi di Pace per 2-1, con il punto conquistato dal doppio Carucci - Giulietti impostosi 6-1 4-6 10- 5 al termine di una partita in cui non sono mancate discussioni e qualche attimo di tensione. Peccato per i singolari persi dalla stessa Carucci e da Chiara Romani, battute al termin di due match molto combattuti. 

Sconfitta netta, invece, per la squadra C battuta per 3-0 dal D'Innocenzo Team.

Altre 2 sconfitte nella IV Categoria Femminile Lim 4.4, con la squadra B che sabato pomeriggio, pur lottando sopratutto nei due singolari ha ceduto per 3-0 alle più esperte avversarie del New Penta, mentre la formazione A è stata battuta dal Kipling, anche qui con un netto 3-0. Non inganni però il risultato: il primo singolo è stato condizionato dall'infortunio subito da Cristina Pomati nel primo set e che l'ha purtroppo costretta al ritiro dopo aver comunque combattuto e messo in grande difficoltà la sua avversaria. Anche Marzia Molinaro, ha disputato un ottimo match, lottando e impegnando la sua avversaria, ma pagando alla lunga 2 anni di inattività a livello agonistico.

Da oggi tutti di nuovo in campo, agli ordini dei maestri e sotto la supervisione del D.T. Silvio De Cenzo per preparare un weekend di riscatto o di conferma. Forza Sport Libero!

di Federico Carducci

Documenti allegati

Gironi III ctg Maschile

Gironi IV ctg Femminile

Gironi IV ctg Maschile

Gironi IV ctg lim.4.4 Femminile

Gironi IV catg lim.4.4 Maschile

Risultati incontri del 24 gennaio 2016

Riepilogo incontri del 24 gennaio 2016

+39 3387721712