MENU

Campionato Regionale a Squadre di IV ctg

foto 2 giornata

Seconda giornata di gare per le squadre dello Sport Libero impegnate nel Campionato Invernale di quarta categoria. Ancora una giornata in chiaroscuro: il bilancio delle 11 formazioni impegnate parla, infatti, di 6 vittorie e 5 sconfitte.

Nella competizione limitata 4.1 continua spedita la marcia della squadra A che, come nella prima giornata, si impone per 3-0. Vittima della premiata ditta Perugini e Co. è stata, in questa circostanza, il Forum. Seconda vittoria in altrettante giornate anche per la squadra B, impostasi per 2-1 sui campi dello Sporting Excel. Dopo il successo del solito Nicolò Biglione e la sconfitta dell'acciaccato Maurizio Soresina, cui vanno comunque i complimenti per essere sceso in campo nonostante le precarie condizioni fisiche, è stata la coppia Mandarino - Biglione a conquistare, nel doppio di spareggio, il punto decisivo imponendosi in rimonta per 10-7 al super tie-break. Dopo un primo set che li ha visti in grande difficoltà, anche per la presenza nella coppia avversaria di Roberto Imbriale, campione regionale di Terza Categoria in doppio, è stata una pesante contestazione e l'intervento inadeguato del Giudice Arbitro a scatenare in Andrea e Nicolò una inconsueta voglia di vincere, che si è manifestata anche in maniera piuttosto sonora, con ogni punto accompagnato da urla di esultanza da parte di entrambe le coppie. Nulla da fare per le altre tre squadre partecipanti alla medesima categoria: la squadra C è stata battuta, in casa, per 2-1 dal New Country mentre le squadre D ed E hanno ceduto entrambe 3-0 rispettivamente contro il Caio Duilio ed il Benessere e Movimento.

Erano 4, invece, le squadre impegnate nella categoria limitata 4.4. Successo casalingo per la squadra A, che ha superato per 2-1 il Roman Team Sport grazie alle affermazioni di Alessandro Marino e di Fiorenzo Iannone nei singolari, cui ha fatto da contraltare la sconfitta della coppia Marchetti - Masala nel doppio. Roman Team Sport superato anche a domicilio per 3-0 dalla squadra D: a conquistare i punti sono stati Giampaolo Grassino e Manlio Compagnucci in singolare e la coppia Chiucchiu -  Compagnucci in doppio.  Vince, e questa è quasi una notizia, anche la squadra E, che supera 2-1 il Tennis Philosophy. Dopo l'1-1 nei singolari, con il successo di Marco Baiocco e la sconfitta di Federico Carducci, la coppia composta da Valerio Ciorciolini e dallo stesso Carducci ha conquistato il punto decisivo nel doppio di spareggio. Sconfitta per 2-1, invece, per la squadra C sui campi de La Signoretta, mentre la squadra B, inserita in un girone composto di tre sole squadre, ha goduto di un turno di riposo.

In parità anche il bilancio delle due squadre femminili impegnate nella categoria limitata 4.1. La squadra A, ieri rappresentata dalle sole Natalia Glazeva e Khadija Sourang, ha lasciato appena la miseria di 8 game in tre partite alle malcapitate avversarie dell'Olimpiclub. Battuta di arresto, invece, per la squadra B sconfitta 2-1 sul campo dell'indigesto (almeno per questa settimana) New Country: al successo della solita e solida Erica Boccuti, impostasi per 10-6 al super tie-break al termine di una partita dura e molto impegnativa hanno fatto seguito le sconfitte di Marzia Molinaro nel secondo singolare e della coppia formata da Chiara Romani e dalla stessa Boccuti nel doppio di spareggio.

Le nostre squadre torneranno in campo nell'ultima domenica di ottobre alla ricerca di quei punti necessari a difendere o a conquistare le posizioni di classifica che valgono il passaggio ai tabelloni finali delle varie categorie.

di Federico Carducci

+39 3387721712