MENU

Campionato Regionale a Squadre di IV ctg

CRS-1giornata

Nel weekend appena trascorso ha preso il via il Campionato Autunnale di IV Categoria, tradizionale appuntamento a squadre di fine stagione e ultima occasione per portare a casa i punti necessari al salto di classifica per il 2017. Sono 12 le squadre dello Sport Libero iscritte in 3 delle 4 categorie che si disputeranno: 5 nel campionato maschile limitato 4.1, altrettante nel maschile limitato 4.4 e due squadre femminili partecipanti al limitato 4.1.

Nella competizione maschile limitata 4.1 erano 4 le formazioni impegnate, mentre la squadra D è rimasta a riposo. Successo per 3-0 della squadra A contro la rappreseentativa della Signoretta, grazie alle vittorie in singolare di Livio Perugini (6-2 6-4) e di Gianluca Bellagamba (6-0 6-3) e della coppia Silvio De Cenzo - Bellagamba nel doppio (6-3 6-4).

Netto 3-0 anche per la squadra B contro il Nuovo Tuscolo: nei due singolari vittorie di Nicolò Biglione e Ivan Vicario, mentre il doppio è stato vinto senza problemi dalla coppia Biglione - Mandarino. Sconfitte nette invece per le squadre C ed E battute per 3-0 rispettivamente sui campi dell'Italtennis e del Tennis Nazareth.

Se in questa competizione il bilancio ha raccontato di una sostanziale parità è invece molto negativo quello delle squadre partecipanti alla competizione limitata 4.4. Solo la squadra B, infatti, è uscita vincitrice dai confronti della domenica imponendosi per 2-1 sui campi del Garden Village grazie alle vittorie di Dario Di Leo e Francesco Pallini nei due singolari. Nulla da fare per le formazioni C, D ed E, tutte sconfitte per 2-1. La squadra C ha ceduto in casa al TC Parioli: dopo l'1-1 nei due singolari, con il successo di Massimo Tursi e la sconfitta di Danilo Piva, la coppia formata dallo stesso Piva e da Amedeo Morricone è stata battuta nel doppio di spareggio. Andamento simile quello della squadra D contro il C.T. Eur: 1-1 nei singolari e sconfitta della coppia Grassino -  Compagnucci nel doppio decisivo. Per la squadra E, invece, determinanti le sconfitte nei due singolari, con la coppia Carducci - Andrea Morricone che ha reso meno amara la trasferta sul campo delle Molette, imponendosi per 11-9 al super tie-break in un doppio molto combattuto. Riposo, infine, per la squadra A.

Come sempre a regalare buone notizie allo Sport Libero ci hanno pensato le compagini femminili: la squadra A, guidata da Stefania Catani, si è imposta per 3-0 sui campi del Nuovo Tuscolo, mentre la formazione B, capitanata da Chiara Romani, ha superato per 2-1 le avversarie del Benessere & Movimento, grazie ai successi in singolare della stessa Romani e di una tenace Erica Boccuti, uscita vincitrice da una battaglia serrata conclusa solo al super tie-break. Peccato per la sconfitta nel doppio della coppia formata da Marzia Molinaro e Francesca Leone, che avranno comunque occasione di riscattarsi al più presto.

Appuntamento per tutti alla prossima domenica, quando si disputeranno le sfide valide per la seconda giornata della fase a gironi.

(di Federico Carducci)

Documenti allegati

Riepilogo 1 giornata

+39 3387721712